La Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) ha assegnato ad Ostuni e alle sue spiagge e alla costa di Fasano (Br) la Bandiera Blu 2013. Per Ostuni si tratta della diciannovesima Bandiera Blu dal 1994 ad oggi, per Fasano la terza. Ci sono altre otto località pugliesi ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento: Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare, Monopoli-Lido Rosso/Castello S.Stefano/Capitolo (Bari); Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve, Castro (Lecce).
Le località premiate sono state rese note nel corso della presentazione delle Bandiere Blu 2013 che si è tenuta a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ma i riconoscimenti non finiscono qui! Infatti per il quinto anno consecutivo Legambiente e Touring Club Italiano hanno conferito alla marina di Ostuni le cinque vele .
In particolare Ostuni è stata premiata "per aver avviato un processo che condurrà alla certificazione EMAS, dopoaver già conseguito la certificazione ISO 14001 del proprio sistema di gestione ambientale. Ha dato il via, nel ParcoRegionale delle Dune Costiere e nell'area naturale di Torre Pozzella, ad un percorso di razionalizzazione del sistema di accessi al mare, realizzando un sistema integrato bus+bici e allestendo aree di sosta e parcheggi distanti dalla linea dicosta. Bene anche la raccolta dei rifiuti "porta a porta" e la promozione di campagne di educazione ambientale e alimentare sui temi dell'agricoltura biologica, del risparmio idrico in agricoltura, del cibo e della tutela del paesaggio agrario coinvolgendo associazioni, scuole e agricoltori. Infine il Comune, con il Parco Regionale delle Dune Costiere, ha realizzato un percorso di partecipazione finalizzato a garantire una fruizione turistica sostenibile delle aree rurali e costiere del Parco ottenendo, tra l'altro, la Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS. Il percorso in questione coinvolge anche la comunità locale, le associazioni e gli operatori economici ".
L'attribuzione delle cinque vele è frutto del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde di Legambiente con valutazioni che riguardano la qualità delle acque di balneazioni, delle strutture ricettiva, la conservazione e la cura del paesaggio e dell'ambiente, l'enogastronomia.
Il rispetto di questi preziosi parametri hanno permesso alla città di Ostuni di collocarsi al nono posto nella classifica nazionale delle cinque vele e al primo posto in Puglia , seguita da Maledugno (11°), Otranto (13°), Nardò (15°). Le quattro vele sventolano a Castro, Chieuti, Diso, Fasano, Gallipoli, Monopoli e Polignano a Mare . Sono 19 le località a tre vele e sette quelle a due vele. Chiude la classifica regionale la città tarantina di Castellaneta , che ottiene una sola vela.
La Puglia in ogni caso è la seconda regione italiana per numero di località con cinque vele , preceduta dalla sola Sardegna. Che aspetti passa a trovarci!
